Il Castello di Arco è l'autentica perla della città: il restauro compiuto recentemente lo ha riportato agli splendori di un tempo, ridando nuova vita alla storia delle gesta dei Conti d'Arco, suoi storici proprietari, e all'imponente Torre Grande.
Al suo interno alcune delle bellezze più rinomate sono la "sala dei giochi", riccamente affrescata, e la lizza a terrazzo con vista sul borgo di Arco.
All'interno della Sala dei Giochi si possono ammirare dei stupendi affreschi in stile gotico internazionale, della fine del '300 inizio '400, che raffigurano dame che giocano a dadi o a scacchi, S. Giorgio e il drago, scene di battaglia e l'investitura di un cavaliere.
Molto suggestiva, inoltre, è la passeggiata in mezzo agli ulivi che dal centro di Arco porta ai piedi del castello, attraverso un percorso in salita di circa 15 minuti. Il castello, raggiungibile solo con passeggiata, domina la piana del basso Sarca fino al Lago di Garda ed offre al visitatore, grazie alla sua particolare ubicazione, una vista molto suggestiva sulle vallate sottostanti.
Il castello di Arco è visitabile e nel corso dell'estate si presta come cornice per spettacoli di musica e prosa.
Tariffe
Intero: € 5
Ridotto: € 3,50 (12-18 / over 60)
Gratis: scolaresche e loro accompagnatori bambini di età inferiore a 12 anni | Guide turistiche in servizio con gruppi militari in divisa | Portatori di handicap e loro accompagnatori | Residenti del Comune di Arco | Residenti del Comune di Riva del Garda
Orari di apertura
Orario estivo (da aprile a settembre): 10 - 19
Orario per marzo e ottobre: 10-17
Orario invernale (da novembre a febbraio): 10 - 16
Nei mesi di gennaio (dopo l’Epifania) e di febbraio l'apertura è solo il sabato e domenica: 10-16
1 ora prima della chiusura non è consentito l’accesso alla parte alta del castello
Chiuso
1 novembre, 25-26 dicembre e 1 gennaio
pomeriggi del: 24 e 31 dicembre
Come arrivare
Il castello è raggiungibile dal centro storico di Arco con una passeggiata di circa 15 minuti attraverso l’olivaia che lo circonda. Per giungere ad Arco:
- A22 Brennero: uscita Rovereto Sud, continuare sulla SS40 in direzione Mori-Riva del Garda-Arco. Provenedo da nord è possibile uscire anche a Trento Centro e proseguire poi per Arco lungo la SS 45b per circa 40 km
- Da sud-est del lago: proseguire lungo la gardesana orientale SS49 (Peschiera - Garda - Malcesine - Torbole - Riva del Garda - Arco)
- Da sud-ovest del lago: intraprendere la gardesana occidentale SS45bis (Brescia - Salò - Limone - Riva del Garda - Arco)
Per ulteriori informazioni
Castello di Arco
Via Castello, 10 - 38062 Arco
tel: (+39) 0464 510156