Castel Tasso si trova a Campo di Trens, nelle immediate vicinanze di Vipiteno, in provincia di Bolzano. Arroccato su un altura rocciosa al centro di una palude bonificata, Castel Tasso è considerato oggi uno dei castelli di maggior valore dell'Alto Adige. In ottimo stato di conservazione la fortezza apre le porte ai visitatori invitandoli a scoprire l'unicità delle sue preziose sale.
Le prime notizie relative a Castel Tasso risalgono al 1100 in documenti che lo menzionano come feudo dei Conti bavaresi Lechsgmünd. Nel corso dei secoli i proprietari di Castel Tasso si susseguirono numerosi, finché nel 1813 passò in mano definitivamente ai Conti Thurn und Taxis di Ratisbona (tutt'ora proprietari), dai quali derivò il nome italianizzato del castello.
Tra le cose di particolare interesse vi è la nota sala "verde" con affreschi e decorazioni a muro, l'ampia cucina duecentesca, l'antica torre d'abitazione e la cappella di S. Zeno (non visitabile) nella quale sono state ritrovate otto bare di legno del IV e VIII secolo, di cui due si trovano in una delle sale del castello e le restanti nel Museo archeologico dell'Alto Adige. Da non dimenticare anche la prigione e la camera delle torture.
Il castello Tasso si trova su una piccola collina a 2 km a sud ovest di Vipiteno, nel paesino di Pruno. Si raggiunge tramite una piacevole e breve camminata.
Orario d'apertura: 1 marzo - 31 ottobre
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica: ore 10:00 - 18:00
Sabato chiuso
Orario d'apertura bassa stagione: 1 novembre - 6 gennaio
mercoledì, giovedì, venerdì: ore 10:00-16:00
Chiuso lunedì, martedì, sabato e domenica
Biglietti
Intero 9,00 €;
Bambini dai 6 ai 16 anni 7,00 €
Bambini sotto i 6 anni gratis
Per maggiori informazioni:
Pruno
39049 Campo di Trens
burgreifenstein@gmail.com
Tel. +39 339 2643752