Calceranica al Lago
Calceranica al Lago: Lago di Caldonazzo, pista ciclabile e sport
Antico paese di pescatori, Calceranica al Lago è oggi meta di turismo internazionale attirato dalla presenza del lago di Caldonazzo, dalle strutture ricettive e dalle spiagge lacustri. È diviso nettamente in due parti, in basso quella sul lago, in alto quella collinare: a sud il divertimento e lo svago con locali e tante attività sportive, a nord, la storia e le radici con musei e antiche chiese.
Calceranica al Lago è un piccolo paese della Valsugana, racchiuso dall'Altopiano della Vigolana e dal Lago di Caldonazzo, che offre interessanti spunti per vacanze all'insegna dello sport e della storia. In estate, spiagge attrezzate di erba e sabbia sono perfette per rilassanti bagni di sole cullati dal lento ondeggiare del lago, la cui superficie è spesso puntellata da numerose barche a remi e a vela, pedalò, canoe e dragon boat.
Una bella passeggiata lungolago, da fare anche in bicicletta, è quella che va dalla stazione ferroviaria al centro sportivo, con pub e ristoranti per una piacevole sosta al sole. Da Calceranica al Lago passa anche la lunga ciclabile della Valsugana di circa 80 km, che arriva fino a Bassano del Grappa.
Dal lago si può raggiungere il centro, adagiato su un colle, che conserva alcune interessanti testimonianze storiche: il Museo della Miniera, che fornisce informazioni sull'attività mineraria qui presente fino al 1965, anno di chiusura della miniera; la chiesetta di S. Ermete, sorta su un cippo romano e la Pieve dell'Assunta in stile gotico-rinascimentale.