Brunico
Associazione Turistica Brunico Kronplatz Turismo Piazza Municipio, 7
Hotel Brunico
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Brunico
Vacanze a Brunico sul Plan de Corones tra sport, musei, shopping e Mercatini di Natale
Il fascino mondano incontra l’autenticità altoatesina per dar vita a una cittadina ricca di storia e cultura, avvolta dalla calorosa gentilezza e ospitalità delle persone che vi abitano. Benvenuti a Brunico.
La cittadina di Brunico è il centro geografico, culturale ed economico della Val Pusteria e meta ambita dai turisti con le sue numerose attrazioni culturali e gli eventi da non perdere. Situata a 836 metri di altitudine, la città medievale confina a nord con la Valle Aurina e i suoi ghiacciai delle Alpi della Zillertal, a sud con la Val Badia e le sue vette dolomitiche.
Brunico vi saprà conquistare con il suo vivace centro storico, dominato dal castello che testimonia il trascorso di questa località. Una vacanza ideale per chi ricerca un viaggio nella cultura e nella storia, senza dimenticare lo shopping e il tradizionale Mercatino di Natale!
Cosa fare a Brunico
Quando si arriva a Brunico, la prima attrazione che si nota subito è il suo imponente castello che ospita il Messner Mountain Museum Ripa, dedicato ai popoli della montagna. A poca distanza, si trova il Cimitero austro-ungarico di Brunico, in cui, in tombe individuali o di massa, numerosi soldati di diversa provenienza trovano l'ultimo riposo.
Man mano che ci allontaniamo da questi spazi verdi, entriamo nel cuore pulsante della città, dove piccole botteghe vicino alle rinomate boutique, i caffè e le enoteche animano l'atmosfera della rinomata “Stadtgasse”, la più bella via dello shopping di tutto l'Alto Adige.
Per la Brunico tutta da ammirare occorre salire più in alto, sul Plan de Corones, lì dove ogni giorno alle ore 12:00 risuonano puntualmente i rintocchi della campana della pace Concordia. Da qui è possibile godere di una vista panoramica sulla città e sulla regione.
Visitabile in ogni stagione, la città da il meglio di sé nel periodo natalizio, durante il quale si svolge il tradizionale Mercatino di Natale in Via Bastioni e nella Ragen di Sopra.
Brunico in inverno
Situato ai piedi del comprensorio sciistico Plan de Corones, ski area numero 1 dell'Alto Adige con 120 km di piste e 32 impianti di risalita, Brunico consente agli sciatori e agli appassionati di snowboard di raggiungere in pochi minuti le funivie che portano a Speikboden e a Klausberg.
Una vacanza invernale a Brunico non è ricca di emozioni solo sulle piste. Ci sono tante altre attività che si possono praticare, come ciaspolare, pattinare sul ghiaccio, divertirsi con lo slittino, fare sci alpinismo o sci di fondo nel campo sportivo di Riscone.
Brunico in estate
Non solo le piccole chiesette e i maestosi castelli, ma anche la montagna di casa, il Plan de Corones, sono amate mete escursionistiche per la vostra vacanza estiva a Brunico. Sia con gli scarponi da trekking, che con la mountain bike, a cavallo o con il parapendio: le possibilità di esplorare i dintorni di Brunico sono infinite.
Chi ama arrampicare, può sbizzarirsi nella palestra di arrampicata, la più grande palestra di roccia coperta in Italia con 220 vie e 94 linee spit.
Per chi desidera invece rilassarsi, a Riscone si trova il paradiso wellness Cron4 con l'area saune e l'impianto per il nuoto controcorrente, le cascate e uno scivolo lungo 75 metri. Una gita per tutta la famiglia!
Associazione Turistica Brunico Kronplatz Turismo
Località sciistiche: Brunico
Martedì 09:00 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Giovedì 09:00 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Sabato 09:30 - 12:30 | Chiuso
Domenica Chiuso | Chiuso