Brentonico
Brentonico - Polsa: tra i fiori del Monte Baldo
L'altopiano di Brentonico si estende lungo le pendici settentrionali del Monte Baldo, tra il Lago di Garda e la Vallagarina, e comprende il comune omonimo con le sue piccole frazioni. Questa località dal panorama magnifico, dove lo sguardo spazia dal lago fino alle Piccole Dolomiti, passando per la Pianura Padana e la Vallagarina, è stata premiata nel 2006 con la Bandiera Verde di Legambiente.
Altopiano di Brentonico: cosa vedere
Conosciuto fin dal '500 come "Hortus Italiae", l'altopiano vanta una ricchissima varietà di fiori e piante, alcune particolarmente preziose e tanto antiche da essere precedenti alle glaciazioni. Queste specie, ora protette, si possono ammirare nella riserva naturalistica di Bés - Corna del Parco dei Fiori del Monte Baldo e nel Giardino Botanico di Palazzo Baisi. Di particolare interesse sono anche il Museo del Fossile e il Mulino di Zeni.
Cosa fare in estate a Brentonico
L'altopiano è percorso da una fitta rete di itinerari di ogni livello per il trekking che si snodano tra i dolci pendii e salgono in quota verso il Monte Baldo. Questa zona è inoltre attraversata dal famoso Sentiero della Pace, che ripercorre la linea del fronte della prima Guerra Mondiale dallo Stelvio alla Marmolada. Il Sentiero delle regole è invece un itinerario circolare che unisce le località dell'altopiano e include molti punti panoramici. La gran parte degli itinerari può essere percorsa anche in mountain bike e a cavallo, e per i ragazzi e gli adulti che si vogliono divertire provando qualcosa di diverso sono stati allestiti i percorsi acrobatici del parco avventura Family Adventure Park a Polsa. Tra le altre attività estive, qui è possibile praticare free climbing, pesca sportiva, tiro con l'arco e tennis.
Vacanze invernali a Brentonico
In inverno il comprensorio sciistico Brentonicoski offre piste per lo sci alpino sempre perfettamente innevate, adatte sia a principianti che a esperti. Non mancano piste per lo slittino, itinerari da percorrere con le racchette da neve, percorsi per lo sci alpinismo, un ampio e attrezzatissimo snowpark a Polsa, una pista per il fondo a San Giacomo, due campi scuola e piste di pattinaggio.