Bolzano In Fiore Arte e Festa dei Fiori

Data evento dal: 04-04-2024 al: 01-05-2024

Una festa di primavera che invita a scoprire gli angoli più belli del capoluogo altoatesino attraverso un suggestivo percorso tra natura e arte. Dal 4 aprile al 1° maggio Bolzano presenterà un ricco programma di danza, musica e teatro di altissimo livello.

Apice del festivali sarà la tradizionale Festa dei Fiori giunta alla 134esima edizione. Per l’occasione piazza Walther si trasforma in un immenso orto botanico nel cuore della città.

Bolzano in fiore arte

Durante tutto il mese di aprile, Bolzano si trasforma in un luogo incantato, con spettacoli dal vivo e installazioni di Land Art dell'artista altoatesino Jan Langer. Inoltre, sarà presente un'installazione di Sound Art curata da Roberto Pugliese. Questo anticipa l'evento internazionale Bolzano Danza (15-27 luglio 2024), con una performance dal vivo degli artisti ballerini selezionati per l'occasione.

In collaborazione con UNIKA, artigiani locali daranno vita alle vetrine di alcuni negozi dismessi nel centro città, offrendo un'opportunità unica per scoprire il lavoro artigianale locale.

Ogni giovedì sera, dalle 18:00 alle 22:00, sarà possibile godersi aperitivi prolungati, mentre ogni domenica mattina, dalle 11:00 alle 13:00, si potranno apprezzare esibizioni musicali con artisti come Camilla Guerrini, Manuel Randi, Tragos de Tango e il Gipsy Swing Quintet.

Inoltre, i sabati saranno all'insegna della musica classica, con concerti proposti da giovani talenti in collaborazione con il Conservatorio di Bolzano.

La 134ª edizione della Festa dei Fiori di Bolzano

Dal 30 aprile al 1° maggio piazza Walther si trasforma in una festa per gli occhi, con innumerevoli composizioni e originali decorazioni floreali. La Festa dei Fiori di Bolzano, la più antica e continua manifestazione della città, è un regalo dell'Associazione Floricoltori dell'Alto Adige. I membri dell'associazione offrono in vendita una vasta gamma di piante e fiori, insieme a molte novità provenienti dagli orti e dalle serre, oltre a fornire idee e consigli per la loro cura. Un evento imperdibile non solo per gli amanti del giardinaggio, ma anche per grandi e piccini desiderosi di sperimentare con le proprie mani immerse nella terra.

Sotto la guida esperta dello chef locale Mattia Tagetto, il palato diventa un giardino di sapori durante la Festa dei Fiori. In un viaggio culinario unico, la cucina proposta si fonde armoniosamente con la bellezza floreale, offrendo un vero inno alla primavera. Tra le sue creazioni più sorprendenti, spicca l'incontro del canederlo con la ricca diversità gastronomica italiana.

Hotel Bolzano e dintorni