La BOclassic Alto Adige, una delle corse di San Silvestro più prestigiose al mondo, celebra quest’anno un importante traguardo: il 31 dicembre 2024 festeggerà la sua 50esima edizione. Il percorso circolare nel cuore di Bolzano vedrà la partenza e l'arrivo in Piazza Walther, un punto d'incontro per atleti e appassionati di corsa.
Tra 50 giorni, la BOclassic tornerà a coinvolgere atleti internazionali di spicco. La trentina Nadia Battocletti, campionessa in carica e fresca di un argento ai Giochi Olimpici di Parigi, si è già detta pronta a gareggiare dopo i Campionati europei di cross ad Antalya. Non mancherà nemmeno Yeman Crippa, campione europeo di maratona e beniamino del pubblico, pronto a sfidare il percorso altoatesino.
La gara offre diverse opportunità di partecipazione: dagli 8 giri per gli uomini e i 4 giri per le donne della competizione Elite, alle prove non competitive per amatori e giovani. Il via alla BOclassic sarà alle 15, mentre la corsa "Just for Fun" e la gara amatoriale Ladurner permetteranno a tutti di vivere l’atmosfera.
Chi non potrà essere a Bolzano a San Silvestro, potrà assistere alle gare Elite in TV. Le gare saranno trasmesse in diretta da RAI Südtirol e in diretta streaming su RaiPlay. La Rai trasmetterà le gare anche in televisione a livello nazionale, ma in differita.
Programma della 50esima BOclassic Alto Adige – 31.12.2024
9-13 Consegna pettorali presso il Race Office (Centro parrocchiale)
12.50 Pensplan Centrum Just-for-fun (1,25 –5 km = 1-4 giri)
13.40 Corsa amatoriale Ladurner (5 km = 4 giri)
14.30 Trofeo giovanile Raiffeisen (da 1,25 a 2,5 km = 1 o 2 giri)
15 BOclassic Elite uomini (10 km = 8 giri)
15.40 BOclassic Elite donne (5 km = 4 giri)
16 Premiazione Elite