Barcis
Barcis
Barcis è un comune della provincia di Pordenone situato nel cuore della Valcellina, nelle Dolomiti Friulane, sulle rive dell'omonimo lago artificiale. Il suo territorio si inserisce nella Riserva Naturale Forra del Cellina, gestita dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, che comprende la parte più significativa dell'incisione che il torrente Cellina ha scavato negli strati calcarei fra Barcis e Montereale, prima di sfociare nella pianura pordenonese. L'aspetto che si presenta agli occhi dei visitatori è di un grande canyon, uno dei più spettacolari d'Italia, con ripide rocce che si tuffano vertiginosamente nelle purissime acque del torrente.
In località Ponte Antoi di Barcis si trova il centro visite della Riserva Naturale Forra del Cellina, ospitante una mostra tematica dedicata alla riserva, che ne mette in luce le peculiarità e le caratteristiche naturalistiche, geologiche, idrologiche e faunistiche. Da Ponte Antoi si può accedere anche al ponte tibetano.
Un aneddoto interessante è che il nome Barcis, secondo il suo noto cantore Giuseppe Malattia della Vallata, deriva da "barcia" (barca) proprio per la sua caratteristica forma a conca. La cittadina presenta nella sua storia un passato poco felice: venne distrutta da un incendio nel 1606 e una seconda volta durante la guerra nel 1944, poiché la Valcellina, proprio in quel periodo, fu teatro di sanguinose lotte partigiane.
Lago di Barcis
L'autentica bellezza della cittadina è sicuramente data dal suo Lago Aprilis, che con le sue acque smeraldine le restituisce una luce e un'atmosfera tutte particolari, richiamando ogni anno migliaia di turisti.
Il lungolago attrezzato di viabilità pedonale, piscina turistica e predisposizione per la nautica, le vie costellate di case tipiche e il centro polisportivo sono luoghi di interesse per ogni visitatore.
Sul Lago di Barcis si possono praticare diversi sport acquatici, quali la vela, la canoa, il surf, il kayak, l'hovercraft, la motonautica e immersioni subacquee.
Cosa fare a Barcis
Per scoprire Barcis ci sono alcune semplici camminate da praticare: a piedi, ad esempio, la "Forra del Cellina" (percorrendo la vecchia strada panoramica della Valcellina), il sentiero e le grotte della vecchia diga (attraverso un percorso sotterraneo), e molti altri sentieri e percorsi.
In mountain-bike, invece, si può scegliere tra una gita alla stretta suggestiva del Gran Canyon della Valcellina, o una semplice pedalata intorno al lago o il Tour della Valcellina.
Anche per gli appassionati di escursioni e trekking ci sono numerose e interessanti proposte, ricavate dalla "carta sentieri n.2 Barcis", disponibile presso l'ufficio Iat di Barcis: uno degli itinerari che partono dalla città porta alla Pala d'Altei, passando per la Casera Montelonga.
Un sentiero molto frequentato e alla portata di tutti che regala una vista unica su Barcis e il suo lago è il Sentiero del Dint di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Punto di partenza è il Centro visite della Riserva Naturale Forra del Cellina. Ci vogliono circa 1-2 ore per il giro corto, 3-4 ore per quello più completo.
Cosa vedere a Barcis
Altre attrattive suggestive sono rappresentate dalla chiesa ottocentesca, in cui si può ammirare l'affresco raffigurante il Banchetto di Salomè e la Decollazione di S. Giovanni Battista, e dal Palazzo Centi del XVII secolo.
Come arrivare a Barcis
In auto:
Da Venezia o Pordenone: partenza da Venezia, Autostrada Della Serenissima, direzione Portogruaro/Pordenone. Proseguire per l'autostrada A28 per 17.5 km. Uscire allo vincolo Zoppola/Valvasone/Vivaro/Spilimbergo/Sequals. Proseguire per Sequals per 23 km. Girare a sinistra e immettersi sulla Ss464, direzione Maniago. Da Maniago, proseguire per Ss251 direzione Montreale Valcellina. Sempre sulla Ss251, girare a destra (Galleria Fara) per Barcis.
Da Trieste o Udine: da Trieste proseguire per l'autostrada Ss202-E70 , dopo l'uscita SISTIANA(SS14) proseguire per l'autostrada A4-E70, direzione Udine. Dopo l'uscita Udine/Tarvisio proseguire per l'autostrada A23-E55. Superare il cartello Udine sud proseguire per Raccordo Ss13-A23 e per Maniago, Ss464. Da Maniago, proseguire per Ss251 direzione Montreale Valcellina. Sempre sulla Ss251, girare a destra (Galleria Fara) per Barcis.
Dall'Austria: dall'autostrada A2-E55, superare Hermagor e il confine tra i due stati. Superare il cartello Tarvisio, proseguire per l'autostrada Autostrada Alpe-Adria per 73.3 km. Arrivo Gemona Del Friuli poi proseguire per Ss512 per 3 km. Girare a sinistra, proseguire per Sp41 per 6.6 km. Proseguire per Sp22 per 8.2 km fino a Forgaria nel Friuli. Proseguire per Sp1 fino a Pinzano al Tagliamento. Continuare in direzione Sequals. Proseguire per Ss464 per 9.5 km fino a Maniago. Da Maniago, proseguire per Ss251 direzione Montreale Valcellina. Sempre sulla Ss251, girare a destra (Galleria Fara) per Barcis.
In treno: la stazione Fs più vicina è quella di Maniago. Questa località è collegata a Barcis attraverso gli autobus.