Barbiano
Hotel Barbiano
Barbiano: tutta la magia della Valle Isarco
Barbiano sorge sui verdi pendii della Valle Isarco, a sud di Chiusa e ai piedi del Corno Renon, uno dei migliori punti panoramici dell'Alto Adige. Con il suo caratteristico campanile pendente e i suoi borghi idilliaci, è un'oasi di pace per i suoi visitatori, che qui trovano paesaggi meravigliosi, chiese, castelli e moltissimi percorsi escursionistici.
Non lontano dal paese, nel comune di Ponte Gardena, sorge Castel Forte o Castel Trostburg, antica dimora del famoso poeta medievale Oswald von Folkenstein. Nel castello si possono ammirare la bella sala dei cavalieri, gli affreschi, la stube gotica, il torchio conservato nella torre, il più grande della provincia, e il Museo dei castelli dell'Alto Adige. Valgono sicuramente una visita anche le Tre Chiese che sorgono tra Barbiano e Villandro, erette l'una vicina all'altra a formare un triangolo.
La località non manca di grandi attrattive naturalistiche, come le spettacolari Cascate di Barbiano, raggiungibili a piedi attraverso un suggestivo sentiero, o il magnifico Corno Renon, dove lo sguardo spazia dalle Dolomiti alle Alpi Austriache.
Un'escursione da provare, soprattutto in autunno per lo spettacolo del foliage, è il Sentiero del Castagno. Lungo questo itinerario è stato costruito un nuovo ponte panoramico che collega i due villaggi Barbiano e San Ingenuino. Il ponte offre una splendida vista sulla Valle Isarco e sulle cascate di Barbiano.