Colori, maschere ed allegria. Siamo ad Arco, che dal 3 all'11 febbraio si trasforma in Arcoland: un parco divertimenti nel centro della città riservato ai bambini, con tanta musica e spettacoli. Clown, trampolieri e giocolieri animeranno le vie del paese, mentre per i più grandi sono previsti concerti in piazza, degustazioni e feste mascherate.
Carnevale di Arco: storia e tradizioni
Secondo le fonti scritte la tradizione carnevalesca della città risale addirittura al XV secolo, ma i festeggiamenti attuali vanno ricondotti all'anno 1876, un'epoca di grande fioritura del turismo della zona, meta appunto dei nobili asburgici, e in particolare dell'Imperatore Francesco Giuseppe, che qui vi stabilì la propria residenza invernale.
I festeggiamenti, caratterizzati da lussuosi balli ed eventi mondani, vennero proibiti dalle autorità austriache nel 1912, per essere poi ripristinati negli anni '60, riportando in vita una tradizione che si tramanda ancora oggi di padre in figlio. Oggi chi partecipa al Carnevale Asburgico rivive l'atmosfera di fine '800 nei suoi aspetti popolari, con la rievocazione degli antichi mestieri e i carri allegorici nella città, ma anche esclusivi e mondani, con concerti, pranzi e balli in costume nelle sfarzose sale del casinò.
Negli ultimi anni al Carnevale asburgico si è affiancato Carnevalarco un programma di manifestazioni pensato appositamente per i bambini, caratterizzato dalla massima varietà: giochi gonfiabili, scenografie e vari tipi di intrattenimento trasformano la città in un vero e proprio Paese dei Balocchi!
Programma
SABATO 3 FEBBRAIO
Ore 14:30, Piazzale Segantini
Valentino Villanova presenta: impara a disegnara i dinosauri
Ore 15:00, Piazzale Segantini
Distribuzione gratuita di Krapfen e thè caldo
DOMENICA 4 FEBBRAIO
Ore 14:30, Piazza Canoniche
Valentino Villanova e le sue caricature
Truccabimbi
Ore 14:30, Piazza tre Novembra
Vintage Circus
Ore 15:00, Piazzale Segantini
Celebrity Stars
SABATO 10 FEBBRAIO
Ore 14:30, Piazzale Segantini
Animazione per bimbi
Ore 15:00, Piazzale Segantini
Distribuzione gratuita di Krapfen e thè caldo
DOMENICA 11 FEBBRAIO
Ore 14:30, Piazza Canoniche
Baby Disco Show
Ore 14:30, Piazza tre Novembra
La cucina di "Otto Strudel"
Ore 15:00, Piazzale Segantini
Direttamente da Zelig Beppe Braida e Fabrizio Fontana
Come arrivare
In auto:
- A22 Brennero: uscita Rovereto Sud, continuare sulla SS40 in direzione Mori-Riva del Garda-Arco. Provenedo da nord è possibile uscire anche a Trento Centro e proseguire poi per Arco lungo la SS 45b per circa 40 km
- Da sud-est del lago: proseguire lungo la gardesana orientale SS49 (Peschiera - Garda - Malcesine - Torbole - Riva del Garda - Arco)
- Da sud-ovest del lago: intraprendere la gardesana occidentale SS45bis (Brescia - Salò - Limone - Riva del Garda - Arco)
In treno: Linea Verona - Brennero: scendere alla stazione di Rovereto. Qui è possibile prendere l'autobus per Arcnoo mi dio. Fermata di fronte alla stazione.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Verona (85 km), Bergamo (130 km) , Milano Linate e Milano Malpensa (210 km), Venezia (210 km), Bologna (210 km) e Treviso (220 km).
In bus: collegamenti diretti con le stazioni di Trento, Rovereto, Milano, Brescia, Desenzano, Peschiera e Verona.
Dove parcheggiare
Potete parcheggiare l'auto gratuitamente nei pressi dell'ospedale S. Pancrazio, in Viale Rovereto, alla Sarca o nei pressi del Camping Arco. Parcheggi a pagamento o a disco orario: al Ponte, Foro Boario e Piazzale Pomerio. Parcheggi autobus: alla Sarca.