Anterivo
Hotel Anterivo
Offerte e pacchetti vacanza
Anterivo nel Parco Naturale del Monte Corno
Anterivo è un piccolo paese a sud di Bolzano, immerso nella bellezza incontaminata del Parco Naturale Monte Corno. Sorto in epoca medievale, a partire da un complesso di dieci masi, oggi Anterivo costituisce un autentico paradiso per gli escursionisti e gli appassionati di sci di fondo.
Anterivo: cosa fare in estate e in inverno
Grazie alla particolare posizione, Anterivo gode di un clima abbastanza mite e per questo è piacevole soggiornarvi in ogni stagione. Il Parco Naturale Monte Corno offre agli amanti della natura una varietà di flora e fauna unica nel suo genere. Inoltre, con 400 km di sentieri escursionistici, tra cui il sentiero europeo E5, e 900 km di itinerari per mountain bike, l'area del parco altoatesino accontenta proprio tutti.
In inverno i paesaggi di boschi e di malghe ricoperti dalla neve, fanno di Anterivo la meta perfetta per romantiche ciaspolate e tour di sci di fondo. La vicinanza della località alle piste del carosello "Dolomiti Superski" assicurano divertimento e adrenalina anche per chi pratica altre discipline sportive sulla neve.
Per il benessere e il relax, Anterivo offre un percorso Kneipp situato a pochi minuti dal centro del paese, sull'altura di Sandegg.
Lupino di Anterivo Presidio Slow Food
La specialità tipica del luogo è il caffè di Anterivo, un surrogato del caffè ottenuto da un particolare tipo di lupino coltivato per decenni dalla popolazione locale e ora divenuto Presidio Slow Food. La coltivazione del lupino ad Anterivo era molto diffusa fino agli anni ’60, ma con la maggior disponibilità e accessibilità del caffè, l’impiego quotidiano del suo infuso finì quasi per scomparire. Alcune contadine del paese hanno continuato a coltivare con dedizione questa varietà nei propri giardini, conservando la semente fino ai giorni nostri. Nei primi anni duemila è nato un progetto di recupero, grazie al lavoro di ricerca del “centro di sperimentazione Agraria Laimburg” e all’impegno di un gruppo di contadini di Anterivo che si è riunito in associazione per produrre il “caffè” da lupini coltivati - senza l’uso di prodotti chimici – nei piccoli orti. Il Presidio mira a valorizzare la produzione di questo particolare prodotto.