Garda Trentino
Località: Garda Trentino
Lago di Garda Trentino: surf, mountain bike ed arrampicate
Il Garda Trentino, assieme alla Valle di Ledro, è un concentrato di opportunità, un territorio dove trovare la giusta combinazione di sport e benessere, enogastronomia e cultura. Il lago di Garda è il fulcro di questa zona, dove si possono praticare un'infinità di sport come vela, surf e mountain bike, oppure dedicarsi a passeggiate e degustazioni nei centri storici che lo circondano.
Il Garda Trentino è costituito dalla parte più a nord dello splendido Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, dal clima mite e dalla vegetazione mediterranea racchiusa in un territorio tipicamente alpino, che con i paesi di Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Drena, Dro e Tenno permette di vivere e di scegliere la vacanza che più piace. La Valle di Ledro si trova invece a pochi chilometri da Riva del Garda ed è particolarmente adatta per escursioni e trekking, canyoning e parapendio.
Per gli sportivi, il lago di Garda e il lago di Ledro offrono infrastrutture naturali per la pratica di qualsiasi sport outdoor e non è un caso che siano una destinazione amata e conosciuta in tutta Europa e frequentata in qualsiasi periodo dell'anno. L'acqua cristallina e trasparente invita a nuotate vicino alla riva, mentre il largo è sempre animato da vele, windsurf,barche grazie alla presenza costante dei venti. Riva del Garda, ma soprattutto Torbole sono le località più famose dove praticare questo sport, con noleggi e scuole di alto livello.
Le rocce che scendono a picco sul lago di Garda fanno invece la felicità dei climbers, - sono circa 2000 le vie, tra percorsi attrezzati, zone per il free climbing e ferrate -, mentre i torrenti che scendono dalle montagne sono ideali per il canyoning da praticare con le guide esperte dei vari centri presenti in zona. I percorsi sterrati che si snodano tra il lago e la montagna sono una destinazione d'eccellenza per chi adora cavalcare la mountain bike, con dislivelli dai 65 ai 2000 metri adatti a qualsiasi disciplina, dal bike trekking al downhill, dal cross country al ciclismo su strada, passando per il freeride, da praticare tutto l'anno. A cui si aggiungono gli oltre 200 km della Val di Ledro.
Per stare in forma camminando, il Garda Trentino e la Valle di Ledro offrono una fitta ragnatela di sentieri, perfetti per il nordic walking e il trekking. Ad Arco si trova il Nordic Fitness Sport Park con 100 km di percorsi e 15 tracciati. Per conoscere meglio il territorio camminando, qui c'è un modo divertente per farlo, coniugando così l'amore per la natura con la conoscenza del territorio e delle sue vicende. Tre sono gli itinerari che vi consigliamo di provare: il Trekking della Storia, il Trekking dell'Energia e quello delle Meraviglie. Alcuni da fare con i bambini, che qui troveranno tutto quello che serve per creare la loro vacanza: miniclub, nidi, gite in trenino, parco giochi ed istruttori per avvicinarli a qualunque tipo di sport. D'inverno si può provare l'ebbrezza dello sci alpinismo sul Monte Stivo o divertirsi con le ciaspole sul vicino Monte Baldo, nella zona di Tremalzo e nella Val Concei, dove si trova anche una pista per il fondo.
Lago di Garda: spiagge, gastronomia, castelli e grandi eventi
Una volta conclusa la giornata attiva ci si può rilassare sulle rive del Lago di Garda, sulle sue spiagge di ciottoli bianchissimi e ben attrezzate per un vitalizzante bagno di sole, oppure nei pressi del Lago di Ledro, o ancora provare le specialità della zona, ritrovare il gusto di stare insieme nei locali dove degustare le ricette tipiche, a base di pesce d'acqua dolce, broccoli, susine, marroni, carne salada, il tutto condito con l'olio extravergine d'oliva DOP e irrorato dagli ottimi vini che ne esaltano i sapori. E ben sazi, uscire e passeggiare tra le vie dei centri, tra castelli, roccaforti, palazzi rinascimentali, musei e ottimi negozi per lo sport.
Per chi cerca una vacanza romantica, il Garda Trentino durante il periodo natalizio è un tripudio di calde emozioni, luci e profumi. Tanti gli eventi da non perdere per rendere il Natale davvero speciale.
Durante tutto l'anno, comunque, la zona è la patria dei grandi eventi sportivi: il Bike Festival, gli Outdoor Days, la Jantex Bike Transalp e il Rock Master, anche se non mancano importanti appuntamenti dedicati alla musica e alle fiere.