Domenica 19 maggio 2024 è la Giornata internazionale dei musei in provincia di Bolzano. La Giornata internazionale dei musei è nata nel 1977 su iniziativa del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull'importanza sociale e culturale delle realtà museali. I musei sono infatti luoghi di confronto, di apprendimento e di esperienze della cultura del proprio territorio. Dal 1992 l’ICOM individua ogni anno un tema specifico del lavoro e dei compiti di un museo.
A partire dal 2005 anche i musei altoatesini aderiscono all'iniziativa, sostenuta e coordinata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano. I musei aderenti offrono per l’occasione l’ingresso libero e un esclusivo programma per tutte le età. Ben oltre 100 appuntamenti attendono i visitatori tra workshop, visite guidate, mostre, dimostrazioni, giochi, concerti, quiz, cacce al tesoro, rappresentazioni teatrali, letture, musica, esperimenti e tanto altro.
Il motto scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per questa edizione è "Museums for Education and Research" (Musei, educazione e ricerca)". Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca.
Quest'anno, in linea con il motto, ICOM vuole focalizzarsi su due obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
- Obiettivo 4 Istruzione di qualità: fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.
- Obiettivo 9 Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Ufficio di riferimento: Ufficio Musei e ricerca museale, musei@provincia.bz.it