Alpe Cimbra
Località: Alpe Cimbra
Alpe Cimbra - Folgaria, Lavarone, Luserna a piedi tra la natura, sci e gastronomia
Ci sono tanti modi per vivere la montagna e perché scegliere l'Alpe Cimbra - Folgaria, Lavarone, Luserna? Perché qui potrete trovare un'offerta all season varia e completa, creata apposta per voi. Sia che amiate la natura e lo sport estivo ed invernale, sia che adoriate la cultura e l'enogastronomia, o sia che siate accompagnati da una ciurma di bambini scalmanati, qui troverete la proposta giusta. Senza dimenticare i numerosi ed importanti eventi, come la 100 km dei Forti, la Triweek o la famosa Bike Transalp.
Alpe Cimbra: cosa fare in estate
Folgaria, Lavarone e Luserna, conosciuti anche come "Alpe Cimbra", si trovano su un vasto pianoro di 105 kmq nel Trentino sud-orientale, ad un'altitudine tra i 1000 e i 2000 metri, comprendente cime quali il Monte Cornetto, Monte Cimone, Cima Campo e Cima Vézzena. Un altopiano soleggiato, da scoprire in ogni stagione, nel quale la parola d'ordine è benessere in tutte le sue accezioni. Un territorio dall'antica origine, testimoniata da forti legami con il passato. Luserna/Lusérn, antica isola cimbra; Folgaria che si fregia ancora oggi del titolo di Magnifica Comunità e Lavarone, il cui lago era noto già durante il periodo della Belle Epoque e marchiato recentemente della prestigiosa bandiera blu per la pulizia delle sue acque.
Località sulle quali ancora oggi sono ben visibili i segni della Prima Guerra Mondiale, di cui resta testimonianza nei 7 forti austro ungarici, lungo i quali sono stati allestiti percorsi per mountain bike e trekking, come il Trekking della Storia, l'itinerario dei 100 km dei Forti e quello delle Fortezze Bike Tour.
Altri tracciati a piedi portano alla scoperta di grandi foreste, giardini botanici, biotopi, cascate e a piccole attrazioni naturali come l'Avez del Prinzep (l'abete bianco più alto d'Europa). Dai più facili adatti a giovani e meno giovani ai più impegnativi: qui ognuno troverà quello che cerca, il Sentiero Europeo E5, l'Attraversata Cimbra, percorsi CAI e 50 percorsi turistici tabellati. Nel Nordic Walking Park si trovano inoltre 17 percorsi per gli amanti dei bastoncini. I solchi vallivi sono l'ideale per la pratica dell'orienteering.
Nelle strutture attrezzate si possono invece praticare nuoto, golf nel campo a 18 buche, calcio sui campi sportivi che durante l'estate ospitano le squadre di calcio nazionali, basket ed equitazione. Sempre durante la bella stagione si svolgono importanti appuntamenti agonistici di mtb come la 100 km dei Forti o la Bike Transalp, la Folgaria Megabike o la Gran Bike: delle vere ghiottonerie per i campioni e gli amatori.
Alpe Cimbra: vacanze bike
La parola d’ordine sull’Alpe Cimbra è bike. Ogni tipo di atleta, appassionato o amatore troverà in questo bellissimo territorio pane per i suoi denti. 32 tracciati ben segnalati per MTB e le leggendarie salite da mito del Trentino come la Caliano – Passo Coe che ha ospitato una tappa del Giro d’Italia nel 2002. Ma non finisce qui, tanti i servizi offerti: bike chalet, bike hotel e bike rent ed un team di professionisti accompagnatori di territorio e guide di MTB che vi porteranno ad esplorare il nostro territorio incontaminato. Non manca proprio nulla.
Alpe Cimbra: vacanze in famiglia
I bambini e le famiglie sono gli ospiti privilegiati. A loro è dedicata un'ampia offerta di divertimento ed animazione: parchi gioco, attività creative, animazione di strada, passeggiate sui numerosi sentieri tematici, fattorie didattiche, serate di animazione e tanto tanto altro. I Family Hotel sapranno farvi passare dei bei momenti proponendo un programma con animatori per grandi e piccini. Insomma relax ma anche tanti momenti di svago per tutta la famiglia.
Alpe Cimbra: cosa fare in inverno
Se d'estate è apprezzata per la sua natura e per la possibilità di praticare sport all'aria aperta, d'inverno è una meta stimata dagli sciatori di ogni livello che apprezzano lo Skiarea Alpe Cimbra con 105 km di piste. I pianori d'alta quota sono invece frequentati dagli amanti del fondo. Tutto quello che serve per divertirsi sulla neve: slittinovie, gli itinerari con le ciaspole, il nordic walking invernale, gli snowpark, il pattinaggio e le Fat Bike, le famose bici dalle ruote “grosse”.
Alpe Cimbra: enogastronomia
Profumi e sapori invitano a fermarsi nei ristoranti per assaggiare i prodotti tipici locali, dal formaggio Vézzena, alla polenta, allo speck profumato ai funghi, dal miele alla cucina cimbra. E poi via per un giro nei musei, nelle pinacoteche, nelle chiese. Ammirate i murales di Guardia, il caratteristico paese dipinto o più semplicemente sedetevi in riva al lago e riflettete come faceva Sigmund Freud, che adorava questi luoghi.