Destinazione sciistica, ma non solo.. L’Alta Badia è rinomata anche per la sua prelibata cucina che negli anni si è affermata grazie al progetto "Sciare con gusto”. Una vacanza invernale a 360° che combina sport e gusto, il mix perfetto per coloro che amano sia lo sci sia il cibo o almeno uno dei due.
Gli chef partecipanti saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale.
Quest'anno l'evento culinario più atteso sulle piste dell'Alta Badia celebra la sua quindicesima edizione, promettendo un'atmosfera vivace e coinvolgente. A partire dal 5 dicembre, in coincidenza con la riapertura degli impianti sciistici, rinomati chef stellati, tra cui il tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e il talentuoso chef locale Simone Cantafio, delizieranno i palati degli sciatori più esigenti.
Per celebrare il 15° anniversario di Sciare con gusto, evento nato nel 2009 dall'idea dello chef Norbert Niederkofler, il tema scelto è la vivacità. Questo concept invita a riscoprire l'energia e la vitalità delle persone, esaltando l'armonia tra lo sci e l'arte culinaria. I piatti saranno un tripudio di colori, con creazioni che riflettono la fantasia degli chef, trasformando ogni ricetta in una carica di energia, un simbolo di positività per affrontare le sfide quotidiane.
Anche quest'anno, Sciare con gusto sostiene un progetto di beneficenza, collaborando con la Fondazione "La miglior vita possibile" per aiutare chi è meno fortunato.
Tantissime le iniziative in quota e nei rifugi da dicembre ad aprile per una stagione invernale con l’acquolina in bocca.
Il programma
Sommelier in pista
L'iniziativa offre un'occasione eccezionale per conoscere i migliori vini dell'Alto Adige attraverso una degustazione guidata.
17.12.2024 | 14.01 | 28.01 | 11.02 | 11.03 | 18.03 | 01.04.2025
De dl vin - Wine Skisafari
Degustazioni dei migliori vini e spumanti altoatesini in alcuni dei rifugi della valle.
23.03.2025
Gourmet Skisafari
Il Gourmet Skisafari inaugura la stagione culinaria nelle piste dell'Alta Badia, offrendo agli sciatori l'opportunità di assaporare le prelibatezze di chef stellati in vari rifugi.
14.12.2024
Roda dles Saus - Settimana dei sapori
A marzo la zona sciistica La Crusc/Santa Croce a Badia è all’insegna della tradizionale cucina ladina con l'evento sciistico-gastronomico Roda dles Saus.
Marzo 2025
SunRisa: sciare al sorgere del sole
In occasione delle gare di Coppa del Mondo sulla Gran Risa in Alta Badia vi aspetta un goloso evento con piste immacolate, imponenti paesaggi e una gustosa colazione con ingredienti regionali.
23.12.2024
L'oste sul ghiaccio al Lago di Sompunt
Il Lago Sompunt diventa il protagonista di un'esperienza straordinaria che unisce tradizione ed eleganza in un'atmosfera fuori dal tempo. Le sue acque ghiacciate si trasformano in un'elegante sala all’aperto, con spettacoli sul ghiaccio e sommelier sui pattini pronti a guidarti attraverso un percorso di bevande invernali e specialità culinarie proposte dai ristoratori locali.
30.01.2025 | In caso di maltempo la manifestazione viene spostata al 06.02.2025.
Scopri anche la ski area Alta Badia