Ormai l’estate sta volgendo al termine e l’autunno inizia il suo corso. Una vacanza sulle Dolomiti nei mesi autunnali è una vera meraviglia: c’è poca gente, il paesaggio si colora di stupende tonalità rosse, arancioni e gialle e il clima è perfetto, né troppo caldo né troppo freddo. È tempo, inoltre, di transumanza e di Törggelen.
L’Alpe di Siusi è la destinazione perfetta per trascorrere qualche giorno in montagna durante questo periodo vivendo in prima persona le esperienze autunnali all’insegna dello sport e del gusto.
Eventi sull'Alpe di Siusi
Vignaioli di Fiè: il 25 settembre visita guidata del maso con degustazione di vini alla Tenuta Besserer Hof. Iscrizione obbligatoria presso l'ufficio turistico di Fiè allo Sciliar.
Transumanza a Fiè allo Sciliar: il 6 ottobre il bestiame ritorna dalla Malga Tuff in valle.
Festa d'autunno dei Kastelruther Spatzen: l'11 e 13 ottobre i Kastelruther Spatzen, gli "eroi della musica folk", si esibiranno sul magnifico sfondo delle Dolomiti.
Dispensa di Fiè: dal 1º al 31 ottobre i ristoratori della località invitano a partecipare all'Ottobre gastronomico, pronti a sorprendere ancora una volta con la rivisitazione di piatti tradizionali.
Transumanza all'Alpe di Siusi: il 5 ottobre verso le ore 10.00 il corteo di pastori e bestiame sfilerà a Castelrotto.
Transumanza a Tires al Catinaccio: 6 ottobre ore 11 festa a San Cipriano presso il prato Plazliner