Alleghe
Hotel Alleghe
Attività locali: Alleghe
Alleghe: vacanze tra sci e pattinaggio d'inverno, escursioni e lago d'estate
Alleghe è un pittoresco paese dalla tipica architettura rurale dolomitica, sorge sulle rive del lago omonimo e ai piedi del Monte Civetta, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Una località di vacanza, adatta anche alle famiglie, frequentata sia d’estate per la molteplicità di sport outdoor che si possono praticare, sia d’inverno, visto che la località è inserita nello Ski Civetta e nel Dolomiti Superski.
Alleghe inoltre è un paese ricco di storia: tra le sue vie convivono tracce di architetture e culture gotiche, della Repubblica di Venezia e degli antichi fienili, i tabià.
Alleghe: cosa fare in inverno
Essendo inserito nel suggestivo comprensorio sciistico del Civetta, a cui si accede dai Piani di Pezzè con cabinovia che parte dal centro paese, è la meta ideale per gli amanti dello sport invernale. Ad attendere gli sciatori e gli appassionati di snowboard ci sono ben 80 km di piste da discesa e lo snowpark Alleghe Central Park attrezzato con la divertente Alleghe BigAirBag per morbidi atterraggi! Una skiarea ben attrezzata con rifugi e tantissimi eventi e manifestazioni sportive, come l’Alleghe Splash Party, che chiude ogni anno la stagione invernale.
Non solo sci da discesa e snowboard, ma nell'ambiente incontaminato delle Dolomiti lontano dalle piste da sci potrete cimentarvi anche in sci d’alpinismo, freeride, sci da fondo e camminate con le ciaspole. Per coloro che, invece, vogliono provare l’emozione dei pattini sul ghiaccio, Alleghe è il posto giusto. Vanta infatti un’antica tradizione legata all’hockey sul ghiaccio, un tempo praticato direttamente sul lago e oggi nel moderno palaghiaccio, aperto anche in estate.
Alleghe: cosa fare in estate
Il fascino di Alleghe non è spettacolare solo d’inverno, ma anche durante la stagione estiva.
Il lago di Alleghe, le cui acque si caratterizzano per un colore verde intenso, è la meta perfetta per attività sportive come la pesca, la canoa, il kayak, la tradizionale barca a remi e il pedalò. Per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi, troveranno una piccola spiaggia attrezzata. Il giro del lago è anche una tranquilla e stupenda passeggiata che tutti possono svolgere e in qualsiasi periodo dell’anno. La bellezza del paesaggio e l’accessibilità della passeggiata hanno reso il giro del Lago una vera e propria attrazione turistica.
Alleghe è anche il punto di partenza per le escursioni ad alta quota. Tra boschi, prati e sentieri tortuosi, gli amanti del trekking potranno sia scalare il famoso versante nord del Civetta - noto come il “regno del sesto grado” - sia raggiungere le catene montuose circostanti, come il percorso che dai Piani di Pezzè porta al Lago di Coldai o come l’Alta Via n.1, che parte da Braies nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, passa per Alleghe e arriva a Belluno.
Non dimentichiamoci inoltre del nordic walking e del trail running o della famosissima Transcivetta, gara di marcia in montagna a coppie, e della Marmolada, una delle Regine delle Dolomiti, facilmente raggiungibile da Alleghe.
Non si possono poi non citare le possibilità per gli amanti delle due ruote. Un tour in bicicletta o in mountain bike è uno dei modi migliori per scoprire gli angoli nascosti di questa località e il paesaggio montano circostante. Ogni anno Alleghe ospita diversi eventi sportivi come la Civetta Superbike, gara internazionale di mountain bike.
Alleghe per famiglie
Alleghe è una località adatta anche alle famiglie. In inverno i bambini possono divertirsi sulla neve all’Ally Farm, il parco giochi attrezzato in località Piani di Pezzè pensato apposta per avvicinare i più piccoli al mondo dello sci e aperto anche in estate con tante proposte a loro riservate. Nelle altre stagioni i bambini possono provare l’ebrezza di camminare sulle passerelle di legno e ponti tibetani sospesi nel vuoto al Civetta Adventure Park, il parco avventura costruito sugli alberi.
In centro paese e nei dintorni è possibile intraprendere diverse semplici passeggiate anche con il passeggino, primo fra tutti il giro del lago attrezzato, lungo il percorso, con parchi gioco. La spiaggetta di “Zunaia” poi è l’ideale per rilassarsi con tutta la famiglia.
Come arrivare ad Alleghe
Come arrivare in auto
Da Venezia: A27, uscita Belluno direzione Agordino, poi SS 203
Da ovest: A22 del Brennero, uscita Ora, proseguire verso la Val di Fiemme, raggiungere la Val di Fassa fino a Canazei, dove si imbocca il Passo Fedaia.
Da nord (Austria/Germania): A22 del Brennero, uscita Bressanone, proseguire verso Brunico e raggiungere la Val Badia. Arrivati qui ci sono due possibilità: la SS 48 delle Dolomiti (Passo Campolongo - Alleghe) o Passo Valparola, Passo Falzarego e poi proseguire per Alleghe.
Come arrivare in treno
Stazione di arrivo Belluno, da qui autobus di linea con partenza di fronte alla stazione.
Come arrivare in autobus
Alleghe è servita da autobus di linea che partono dalla stazione di Belluno e dal Dolomiti Ski Shuttle in inverno.
Come arrivare in aereo
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Verona, Treviso, Venezia, Bergamo. Da dicembre a marzo (giovedì, sabato e domenica) è attivo il Dolomiti Ski Shuttle che effettua transfer per le località di Alleghe, Arabba, Marmolada, Val di Zoldo, Selva di Cadore, Falcade e Canale d’Agordo.