Alano di Piave
Hotel Alano di Piave
Alano di Piave
Alano di Piave si trova in provincia di Belluno e confina con quella di Treviso. È situato ai piedi dello storico Monte Grappa, e la sua posizione intermedia tra pianura e montagna gli conferisce un'estrema varietà paesaggistica, con spettacolari ambienti fluviali, collinari e montani.
Alano di Piave è un comune ricco di interesse storico e paesaggistico, ed è il luogo ideale per un soggiorno tranquillo e rilassante, alla scoperta della natura e della storia. Pur essendo molto antica (come testimonia il ritrovamento di reperti di origine romane), la storia di Alano è ricordata soprattutto per gli episodi legati al primo conflitto mondiale, che gli valsero la medaglia d'argento al merito civile. La Grande Guerra ebbe conseguenze devastanti sul paese, e i suoi abitanti furono costretti ad abbandonarlo per poi ricostruirlo quasi completamente. Queste terribili vicende storiche sono ricordate nel Museo civico storico territoriale, che contiene anche altre interessanti testimonianze sulla storia locale.
Anche il Monte Grappa, che domina l'abitato di Alano, è stato teatro di battaglie sanguinose durante la Prima Guerra Mondiale. Molti sono i sentieri che risalgono questo monte, attraversando zone spettacolari dal punto di vista paesaggistico e punteggiati dalle tipiche malghe che offrono eccellenti prodotti lattiero caseari tramandati dalla tradizione.
Alano e i suoi dintorni offrono anche l'opportunità di escursioni più tranquille e a bassa quota, alla scoperta dei moltissimi sacelli e chiesette o di angoli naturali di rara bellezza, come il sentiero del Ponte della Stua.