Nei weekend che precedono il Natale nei principali palazzi della cittadina trentina di Ala, risalenti all'epoca Barocca, si organizzano i Mercatini di Natale che propongono tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie. Come accompagnamento ci saranno anche musiche, sapori tipici e laboratori per i bambini.
Ala è chiamata anche la Città di Velluto, poiché sin dal '700 era sviluppata la produzione di velluti di seta. Ancora oggi si respira l'atmosfera barocca dell'epoca e, grazie ai Mercatini, anche i turisti potranno rivivere i vecchi tempi, attraverso un suggestivo percorso nel centro storico e nei palazzi settecenteschi.
Negli androni e nelle sale di alcuni dei palazzi più belli del centro storico, artigiani e artisti metteranno in mostra i loro originali manufatti che richiamano la storia, la cultura e le tradizioni di questo magnifico borgo trentino.
Mercatini di Natale nei Palazzi Barocchi: programma
Durante il Natale nei Palazzi Barocchi di Ala ci saranno proposte artigianali, luminarie, intrattenimenti ed iniziative legate al mondo della seta, la cui produzione rese grande questa città nel lontano Settecento.
I palazzi aperti offriranno agli ospiti le eccellenze dei produttori e delle cantine locali, oltre a delle visite guidate, mostre, intrattenimento musicale e uno spazio giochi per i bambini.
Come arrivare
In auto: A22 uscita Ala
In treno: la stazione principale è Rovereto sulla linea Bologna-Brennero.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono: Verona (56 km), Bergamo (142 km) e Treviso (183 km).
In bus: bus pubblici collegano Rovereto con Ala
Dove parcheggiare
- Parcheggio riservato per camper in Via Tommasoni.
- Parcheggio per pullman in Via Bolzano 10 (cantina Sociale)
- Punto di carico/scarico a Piazza Giovanni XXIII
Date e orari di apertura
Il mercatino sarà aperto nelle seguenti giornate:
- 23 e 24 novembre
- 30 novembre e 1 dicembre
- 7 e 8 dicembre
- 14 e 15 dicembre
- 21 e 22 dicembre
Ingresso libero, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00; fino alle 20.30 per i prodotti eno-gastronomici.