Alta Valle Isarco
Hotel Alta Valle Isarco
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Alta Valle Isarco
Alta Valle Isarco: una vacanza all'insegna di trekking, gusto e sci
L'Alta Valle Isarco si trova a nord della Valle Isarco, da cui si è divisa amministrativamente nel 1980, e si estende da Fortezza al Passo del Brennero, al confine tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l'Austria. Vallate rigogliose dalla natura incontaminata e l'imponente profilo di vette che superano i tremila metri, coperte da nevi perenni: questa è l'Alta Valle Isarco, una terra dove le diversità si fondono in un mosaico di culture e paesaggi, punto d'incontro tra nord e sud, tra tradizione tirolese e influenze mediterranee.
L'Alta Valle Isarco è una terra ancora tutta da scoprire, particolarmente apprezzata per la sua infinita varietà di bellissimi itinerari da precorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, tra valli e montagne ancora poco frequentate, un vero paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza di relax immerso nella natura. La percorrono l'Alta Via del Tirolo e il Sentiero Europeo n. 2, una vera sfida per gli amanti del trekking d'alta quota, attraverso vette, ghiacciai e panorami che tolgono il fiato per la loro bellezza. Oltre al trekking, l'Alta Valle Isarco offre la possibilità di praticare molti altri sport estivi: nordic walking, golf, rafting, alpinismo, nuoto e parapendio. Inoltre, molte sono le attività pensate appositamente per i bambini o adatte a tutta la famiglia, sia in inverno che in estate.
Vanto di questa terra è la sua tradizione gastronomica: una ricchissima varietà di ricette e di prodotti genuini conosciuti in tutto il mondo, da degustare negli accoglienti e pittoreschi ristoranti di Vipiteno e dei piccoli paesi sparsi nelle vallate, nelle malghe, o durante i numerosi eventi gastronomici, come la Settimana della buona cucina, la Cucina di strada, e le Giornate dello yogurt a Vipiteno.
In Alta Valle Isarco si trovano ben tre centri sciistici: Monte Cavallo - Vipiteno, Racines - Giovo e Ladurns - Colle Isarco. Piccoli ma ben attrezzati, offrono una vacanza di divertimento e relax, lontano dalla confusione dei comprensori più affollati. Senza contare il fatto che le valli di Racines, Ridanna, Fleres e Vizze sono un autentico paradiso per gli amanti dello sci di fondo e dell'escursionismo invernale.