Alpe di Siusi - Castelrotto
Hotel Alpe di Siusi - Castelrotto
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Alpe di Siusi - Castelrotto
Vacanze sull'Alpe di Siusi e a Castelrotto: panorami dolomitici e divertimento per famiglie
L'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano nell'Alto Adige, è il più vasto altipiano d'Europa, con una superficie di 57 kmq a un'altitudine che va dai 1850 ai 2350 metri. Racchiusa tra il maestoso gruppo del Sassolungo, la romantica Val Gardena e il suggestivo massiccio dello Sciliar, vanta uno dei panorami più belli, unici e famosi delle Dolomiti, uno scenario magico che è difficile da descrivere a parole e che può essere pienamente apprezzato solo di persona.
Il suo nome, Alpe, significa alpeggio, e infatti l'altipiano è ricoperto da verdi pascoli che offrono innumerevoli possibilità di escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, alla scoperta della flora e fauna di questo territorio in parte incluso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Quando i suoi dolci pendii si coprono di neve, l'Alpe di Siusi è una meta ambita da tutti gli appassionati di sport invernali, che trovano qui un'ampia e completa gamma di attività tra cui scegliere, impianti moderni, un servizio impeccabile e una natura incontaminata, il tutto immerso in uno scenario unico che trasformerà la vacanza in un'esperienza indimenticabile, sulle piste sempre perfette del Comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi.
L'Alpe di Siusi è una terra magica non soltanto per i suoi splendidi paesaggi, ma anche per le sue tradizioni, gli antichi mestieri, la grande ricchezza di storie e leggende che la caratterizzano. Un altipiano abitato da streghe, nani, elfi e altre strane creature benigne e maligne; una terra da esplorare alla ricerca di castelli, rovine, musei e chiese; una quotidianità scandita da antiche feste e cerimonie; l'Alpe di Siusi è tutto questo e molto di più: un patrimonio culturale, storico e naturale.